Shabby chic

Questa tecnica è utilizzata soprattutto per dare ai mobili, o a qualsiaisi altro oggetto di legno, un aspetto invecchiato e consumato.
Per preparare il fondo di un tagliere in legno, ad esempio, è consigliabile stendere dapprima una mano di gesso acrilico, quando sarà asciutto, possiamo iniziare a dare il primo colore ( acrilico) , che dovrà essere scuro. A questo punto, quando il colore sarà asciutto, strofiniamo con la base di una candela l' intera superficie del tagliere, strofinando particolarmente su spigoli, bordi, angoli o parti sporgenti. Dopo qualche minuto, siamo pronti per dare il secondo colore che dovrà essere di contrasto al primo, quindi chiaro. Adesso arriva il più bello...!

Con la carta vetro, iniziamo a scartavetrare dall' alto verso il basso, a piccoli tratti, con pressione diversa, insistendo sui punti in cui abbiamo dato più cera. Vedrete che l' effetto sarà davvero ELEGANTE!
A questo punto, la nostra "base" è pronta, possiamo procedere ad incollare l' immagine che desideriamo che possiamo ritagliare con l' aiuto di forbicine e cutter, oppure sfrangiare. Come si fa??? Semplice: imtingi un pennellino a punta fine nell' acqua e scaricane l' eccesso su un pezzo di scottex. delimita il contorno della figura da sfrangiare con il pennello e poi " strappa" l' immagine: in un batter d' occhio avrai il decoro per i tuoi lavori a découpage!
Concludiamo dando una mano di vernice.
|