La scatola di Leonardo

scatola2

Per la nascita di Leonardo, il figlio di una mia carissima amica, ho realizzato una scatola decorata con varie tecniche: craquelè e decoupage.

Occorrente:
scatola di legno non trattato;
gesso per fondo o cementite;
pennelli piatti medio e piccolo;
medium per craquelè;
colori acrilici blue cobalto e avorio;
stucco leggero per legno;
tovagliolo con decorazione orsacchiotti;
colla per tovaglioli;
tamponcini di spugna.


Passate una o più mani di gesso o cementite non diluito ricoprendo totalmente la vostra scatola. Lasciate perfettamente asciugare. Se necessario carteggiare la superficie con della carta vetrata finissima per rendere la superficie il più liscio possibile.

DSC00015 DSC00016


Passate una o più mani con il blue cobalto che sarà il fondo che trasparirà dalle vostre future crepe !
Una volta asciugato perfettamente, passate il medium picchettando con il tamponcino. Fate attenzione a non ripassare due volte nello stesso punto.
Coprite l’area nella quale volete effettuare il craquelè: io ho scelto l’intera scatola.


DSC00017DSC00019


Una volta trascorso il tempo che ritenete giusto per l'asciugatura del medium (ricordate che quanto più si asciuga il medium, tanto più le crepe risulteranno piccole), picchiettate il colore avorio sull’intera superficie trattata. Anche in questo caso procedete con gesti rapidi e decisi senza passare due volte sullo stesso punto. Dopo qualche minuto inizierete ad osservare che il colore avorio inizierà a crepare; lasciate asciugare perfettamente.

DSCN0047 DSCN0048 DSCN0049

Prendete il tovagliolo ed incollatene un solo velo sulla scatola, utilizzando la colla ed il pennello piatto, incollando dal centro verso l'esterno. Quando il vostro soggetto sarà perfettamente incollato ed asciutto, scegliete le zone del disegno che volete rendere in rilievo. Vi consiglio piccole parti come ad esempio, in questo caso, le zampe ed il musetto degli orsacchiotti.
Aiutandovi con una spatolina di legno o un
cotton-fiok mettete una piccolissisma quantità di stucco leggero sulle parti da rigonfiare.

DSCN0058 DSCN0060 DSCN0061

Ritagliate dal tovagliolo i particolari scelti e posizionateli sullo stucco facendo combaciare i dettagli con il tovagliolo sottostante. Con uno stuzzicadenti potete fare delle incisioni per dare maggior risalto al rilievo seguendo le linee del disegno.
Lasciate asciugare perfettamente ed infine stendete una più o mani di
vernice di finitura opaca.

DSCN0066

|

Quaderni allegri

Con il seguente materiale potete realizzare dei bellissimi album portafotografie delle vostre vacanze.

DSC00019
|

Sassi .... al decoupagé

Con un pò di decoupage è semplice e veloce decorare dei bei sassi bianchi presi al mare e renderli più colorati e utili: possono essere utilizzati come fermacarte da tavolo !

DSC00021
|

Il portatovaglioli

Eccolo:

DSC00003
|

Le bocce

Libreria - 004


Queste bocce originariamente sono utilizzate come contenitori per olio e/o vino, ma è possibile riadattarle come veri oggetti d’arredo.
Ne esistono di
diverse dimensioni e soprattutto di diversa fattura: da quelle più industriali a quelle più artigianali, in cui il collo è tagliato in modo meno preciso e più grossolano.

DSCN6807 DSCN6808 DSCN6806


Occorrente:

1 boccia di vetro di medio-piccola dimensione;
1 foglio di carta di riso di colore chiaro;
tovaglioli di carta con il soggetto preferito;
colla per superfici lisce;
1 pennello piatto;
vernice per finitura.


Vogliamo decorare la
boccia: dopo aver pulito attentamente la nostra carabattola con acqua calda e sapone (soprattutto all’interno dove sono spesso presenti dei residui organici), asciugatela bene.

Libreria - 010


Strappate in piccoli pezzetti a forma irregolare la
carta di riso ed applicateli, con una piccola quantità di colla aiutandovi con il pennello, su tutta la superficie esterna, disponendoli come meglio la fantasia vi suggerisce, facendo attenzione a non lasciare bolle d’aria. Non vi preoccupate di eventuali spazi vuoti, che potrete riempire alla fine con altri pezzetti sovrapposti senza preoccuparvi troppo dell’effetto finale.
Quando la superficie vi sembrerà accuratamente rivestita, lasciate asciugare tutto perfettamente prima di procedere con il decoupage.

Libreria - 009 Libreria - 008

Mentre aspettate che il lavoro asciughi, cominciamo a preparare il nostro decoro strappando il tovagliolo di carta sempre con le mani lungo i bordi del soggetto scelto (ricordatevi di utilizzare un solo velo). Evitando di tagliare il tovagliolo con le forbici otterrete come risultato i bordi sfumati con un effetto più “romantico”.

Libreria - 007


Una volta terminato con il tovagliolo provate la disposizione dei vostri soggetti, fino a quando non sarete soddisfatti. Incollate delicatamente il tovagliolo di carta sulla superficie esterna della boccia utilizzando il pennello piatto e procedendo dal centro verso l’esterno. Se il tovagliolo tende a fare delle pieghe fate dei piccoli tagli lungo il tovagliolo stesso in modo da poterlo pian piano spianare con il pennello.
Lasciate asciugare perfettamente.

Libreria - 006




Passate una mano di vernice di finitura opaca o lucida, a vostro piacimento.
La boccia decorata è pronta per arredare la vostra casa !

Libreria - 003Libreria - 002







|

Incisioni col pirografo

Il pirografo è uno strumento validissimo per realizzare incisioni sul legno.
|