La scatola di Leonardo

scatola2

Per la nascita di Leonardo, il figlio di una mia carissima amica, ho realizzato una scatola decorata con varie tecniche: craquelè e decoupage.

Occorrente:
scatola di legno non trattato;
gesso per fondo o cementite;
pennelli piatti medio e piccolo;
medium per craquelè;
colori acrilici blue cobalto e avorio;
stucco leggero per legno;
tovagliolo con decorazione orsacchiotti;
colla per tovaglioli;
tamponcini di spugna.


Passate una o più mani di gesso o cementite non diluito ricoprendo totalmente la vostra scatola. Lasciate perfettamente asciugare. Se necessario carteggiare la superficie con della carta vetrata finissima per rendere la superficie il più liscio possibile.

DSC00015 DSC00016


Passate una o più mani con il blue cobalto che sarà il fondo che trasparirà dalle vostre future crepe !
Una volta asciugato perfettamente, passate il medium picchettando con il tamponcino. Fate attenzione a non ripassare due volte nello stesso punto.
Coprite l’area nella quale volete effettuare il craquelè: io ho scelto l’intera scatola.


DSC00017DSC00019


Una volta trascorso il tempo che ritenete giusto per l'asciugatura del medium (ricordate che quanto più si asciuga il medium, tanto più le crepe risulteranno piccole), picchiettate il colore avorio sull’intera superficie trattata. Anche in questo caso procedete con gesti rapidi e decisi senza passare due volte sullo stesso punto. Dopo qualche minuto inizierete ad osservare che il colore avorio inizierà a crepare; lasciate asciugare perfettamente.

DSCN0047 DSCN0048 DSCN0049

Prendete il tovagliolo ed incollatene un solo velo sulla scatola, utilizzando la colla ed il pennello piatto, incollando dal centro verso l'esterno. Quando il vostro soggetto sarà perfettamente incollato ed asciutto, scegliete le zone del disegno che volete rendere in rilievo. Vi consiglio piccole parti come ad esempio, in questo caso, le zampe ed il musetto degli orsacchiotti.
Aiutandovi con una spatolina di legno o un
cotton-fiok mettete una piccolissisma quantità di stucco leggero sulle parti da rigonfiare.

DSCN0058 DSCN0060 DSCN0061

Ritagliate dal tovagliolo i particolari scelti e posizionateli sullo stucco facendo combaciare i dettagli con il tovagliolo sottostante. Con uno stuzzicadenti potete fare delle incisioni per dare maggior risalto al rilievo seguendo le linee del disegno.
Lasciate asciugare perfettamente ed infine stendete una più o mani di
vernice di finitura opaca.

DSCN0066

|